Feed RSS

Pair experience

Inserito il

Da un pò di giorni sto facendo pair con Jacopo su bug (!!!), per farla breve, dopo aver fatto uno spike per validare una teoria/intuizione è iniziata una discussione sulla validità (dal punto di vista della testabilità) della stessa.

Dopo 10 minuti di discussione, in cui lui era il driver ed io lo provocavo con frasi del tipo “Si ma qui come lo testi? e qua?” Jacopo ha detto “Facciamo così, ci mettiamo qui fianco a fianco e ognuno implementa la propria soluzione (ndr. ovviamente in TDD) e poi vediamo qual’è la migliore”.

Detto fatto! Nel giro di 2 pomodori avevamo entrambi le soluzioni con tutte le barre verdi e pronti per integrare e, nel mentre, continuavamo comunque a darci una mano l’un l’altro quando avevamo degli intoppi, facendo pair prima sul mio codice poi sul suo.

Terminato “l’esercizio” abbiamo sottoposto i risultati , argomentandoli, al resto del team ed abbiamo lasciato a loro la scelta finale… o meglio ci abbiamo provato!
Si perchè le due soluzioni, pur essendo differenti, erano tutte e due molto valide, quella di Jacopo era forte nell’applicazione dell’OCP avendo utilizzato un nuovo decorator, la mia d’altro canto era molto forte sulla semplicità; questo ha portato quasi tutti i membri del team ad essere fortemente indecisi quindi alla fine abbiamo raccolto il feedback ed abbiamo preso noi la decisione.

Good job!

A

About these ads

»

  1. Mmm.

    Il fatto di chiedere consenso alla maggioranza non mi piace. E’ di fatto una forma di conflitto.

    Rispondi
    • Dipende tutto dalle persone, come sempre del resto, il conflitto esisterebbe se l’ego vincesse sul buon senso.
      Nel nostro caso particolare l’esposizione al team e la discussione natane dopo ha solamente aiutato a renderci chiara la validità delle due soluzioni ed anzi un arricchimento per il team stesso.

      A

      Rispondi
  2. > nel mentre, continuavamo comunque a darci una mano

    mi è capitato di veder litigate a oltranza a danno della azienda e del team, il comportamento che hai descritto trovo che produca vantaggi di gran lunga maggiori per l’azienda, per il team e per i 2 pair in questione

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: